Baiskeli 2019

Coltiva biciclette insieme a noi

Baiskeli 2019 nasce dall'incontro tra Ciclofficina Sociale, laboratorio ciclo-meccanico di riparazione biciclette per l’inclusione sociale, e Tulime Onlus, ONG che opera da molti anni sull'altopiano di Iringa in Tanzania. Insieme hanno pensato di rilanciare il progetto Baiskeli, nato nel 2015 a supporto della popolazione locale.

 

Il contesto tanzaniano, principalmente basato sull'agricoltura, fa sì che la bicicletta sia un bene prezioso e di primaria importanza. Nell’altopiano di Iringa, ogni giorno uno studente deve camminare un’ora e mezza per raggiungere la scuola e un contadino anche un'ora per arrivare ai campi dove lavora. La bicicletta è quindi indispensabile per muoversi, ridurre le lunghe distanze e trasportare merci.

 

Riccardo e Matteo, due ciclo-meccanici del team di Ciclofficina Sociale, sono partiti lo scorso 22 luglio come volontari per due mesi verso Pomerini in Tanzania e stanno mettendo a disposizione le loro competenze tecniche per fornire quante più biciclette possibili agli abitanti dei villaggi. Hanno recuperato biciclette usate, acquistandole localmente, le stanno rendendo funzionanti per donarle alla popolazione. Insegneranno la ciclo-meccanica a futuri giovani ciclo-meccanici locali, favorendo l'occupazione e lo sviluppo di comunità.

 

La campagna di crowdfunding su produzionidalbasso.com ha aiutato il progetto a creare un fondo di solidarietà prima della partenza dei volontari di Ciclofficina Sociale. Ha permesso l’acquisto in loco le biciclette da recuperare e tutto il materiale di consumo necessario al progetto.

 

Segui Baiskeli 2019 su Facebook e ogni giorni riceverai aggiornamenti sullo sviluppo del progetto.

 

Vuoi sostenere Baiskeli 2019? Puoi ancora farlo! Come?

Fai una donazione alla nostra Associazione La Movida con un bonifico bancario alle seguenti coordinate: 

Conto corrente bancario presso Banca Popolare Etica

IBAN: IT78L0501801600000011085891

Intestato a: Associazione La Movida

Causale: Donazione Baiskeli 2019

 

Grazie! 

Hashtag ufficiale: #Baiskeli2019