Baiskeli 2019

Coltiva biciclette insieme a noi

È partita la campagna di raccolta fondi su produzionidalbasso.com per Baiskeli Tanzania 2019, progetto di solidarietà promosso da Ciclofficina Sociale, Tulime Onlus e supportato da UBM – Corrieri in Bici a Milano.

 

Baiskeli 2019 nasce dall'incontro tra Ciclofficina Sociale, laboratorio ciclo-meccanico di riparazione biciclette per l’inclusione sociale, e Tulime Onlus, ONG che opera da molti anni sull'altopiano di Iringa in Tanzania. Insieme hanno pensato di rilanciare il progetto Baiskeli, nato nel 2015 a supporto della popolazione locale.

 

Il contesto tanzaniano, principalmente basato sull'agricoltura, fa sì che la bicicletta sia un bene prezioso e di primaria importanza. Nell’altopiano di Iringa, ogni giorno uno studente deve camminare un’ora e mezza per raggiungere la scuola e un contadino anche un'ora per arrivare ai campi dove lavora. La bicicletta è quindi indispensabile per muoversi, ridurre le lunghe distanze e trasportare merci.

 

Quest'estate Riccardo e Matteo, due ciclo-meccanici del team di Ciclofficina Sociale, partiranno come volontari per due mesi verso Pomerini in Tanzania e metteranno a disposizione le loro competenze tecniche per fornire quante più biciclette possibili agli abitanti dei villaggi. Recupereranno biciclette usate, acquistandole localmente, verranno rese funzionanti e poi donate alla popolazione. Insegneranno la ciclo-meccanica a futuri giovani ciclo-meccanici locali, favorendo l'occupazione e lo sviluppo di comunità.

 

La campagna di crowdfunding su produzionidalbasso.com aiuterà il progetto a creare un fondo di solidarietà prima della partenza dei volontari di Ciclofficina Sociale. Permetterà l’acquisto in loco le biciclette da recuperare e tutto il materiale di consumo necessario al progetto.

 

Nello specifico, i fondi verranno così utilizzati:

·      acquisto materiale ciclo-meccanico, pezzi di ricambio, attrezzi per il recupero delle biciclette e messa su strada (2000 euro);

·      formazione e training della popolazione locale in materia di ciclo-meccanica e sostenibilità del progetto (1000 euro);

·      acquisto materiale per l'avviamento in autonomia di una Ciclofficina in loco dopo la partenza dei volontari (2000 euro).

 

In regalo, tante ricompense utili e originali, pensate appositamente per il progetto Baiskeli Tanzania 2019: portachiavi, portapenne, portamonete, portafogli, borse e marsupi marchiati Baiskeli 2019 realizzati con materiale da recupero ciclo-meccanico e fatti interamente a mano; t-shirt uomo e donna ricamate con il logo del progetto e disponibili in diversi colori; ciclo-cinture prodotte da Ciclofficina Sociale con copertoni di biciclette in disuso; nonché checkup e vendita biciclette rigenerate dai meccanici di Ciclofficina Sociale. 

 

Per sostenere il progetto, aderisci alla campagna di raccolta fondi su produzionidalbasso.com.

Coltiva biciclette insieme a noi. Grazie.

 

Per donazioni: http://sostieni.link/22050

Hashtag ufficiale: #Baiskeli2019