La Fenice

La bicicletta che risorge dalle ceneri



La Fenice è la linea di biciclette made ciclofficina sociale. Riceviamo spesso in dono vecchie mountain bike che non vuole più nessuno e che opportunamente customizzate sono perfette per la città. Riverniciate e riallestite come bici urbane single speed, dallo stile essenziale e comode nella postura, sono robuste e affidabili anche su rotaie e pavè.

La Fenice nasce dal pensiero e consapevolezza che il recupero e il riciclo intesi come salvaguardia del bello hanno un grande valore: quello del far rivivere e rinascere. Un piccolo segnale, oltre che ambientale ed ecologico, contro l'inesorabile e frenetico consumo. 

 

Vieni a provarla in ciclofficina! puoi scegliere anche il colore e personalizzare l'allestimento.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Nel nostro laboratorio ciclo meccanico ci dedichiamo da anni con attenzione e dedizione alle richieste dei nostri clienti e alle loro biciclette; ne abbiamo riparate molte e dialogato con tante persone accompagnandoli nella scelta più giusta. Scambi che ci hanno fatto conoscere molto di più le biciclette, ma soprattutto le persone il nostro vero e ardente focus. Abbiamo scoperto antichi gioielli sepolti in cantine e garage e soprattutto emozionanti pezzi di storie personali. Abbiamo fatto nostro e convertito tutto ciò in pensieri, gesti ciclo meccanici e nuovi progetti bici, fornendo nuove opportunità a clienti che, in questo affascinante percorso, abbiamo visto sorridere, scoprirsi con stupore e andar via felici in sella alla propria “nuova” bicicletta.

 

Da tutto questo nasce LA FENICE: dall'idea che il riciclo ha un grande valore, più grande a volte dell'asettico acquisto di una bici nuova fiammante e dal famoso brand. Viviamo una realtà disgregante che spinge al frenetico consumo e alla perdita di tanti valori connessi alla memoria storica anche degli oggetti e del loro significato più intimo e profondo.

Ecco da dove nasce la Fenice Bike: Vecchi telai mtb riverniciati (anche su richiesta tra i tanti RAL a disposizione) per poi essere riallestiti come "nuove" e fiammanti bici.

 

Non è un caso che questa nostra creatura nasca nel 2021: abbiamo aspettato perchè volevamo fosse qualcosa di speciale, non tanto in definitiva per le sue caratteristiche tecniche ma con un valore aggiunto che derivasse da altro.

Il 2021 è un anno importante, forse proprio l'anno della rinascita; dopo il faticoso 2020 abbiamo tutti bisogno di qualcosa che faccia rispiccare il volo.

 

La fenice è una bici che guarda al futuro strizzando l'occhio al passato, quindi sali in sella e non fermarti.... con la tua Fenice Bike