Tailor Bike

La bicicletta cucita insieme a te


  

Tailor Bike è il nostro creativo servizio di customizzazione biciclette che sempre più persone ci chiedono; quale appassionato ciclista non sogna di possedere un giorno una bici unica e personale frutto dei propri sogni, desideri e gusti?

NOI LO FACCIAMO INSIEME A TE!  

 

Ricordi la vecchia bicicletta della mamma, impolverata e sepolta in una cantina? O quella da corsa vintage del nonno quando da ragazzo la usava per pedalare la domenica con gli amici?! Si tratta di vecchi mezzi che per ognuno di noi non sono semplici bici, ma vere e proprie storie di biciclette. Perché allora non farle rinascere, per un uso personale o per un regalo speciale ad una persona cara?

Non semplici bici, storie di biciclette.


Ripensarle e riprogettarle in una nuova veste insieme al proprietario significa riprendere in mano non solo l'oggetto ma anche pezzi di storia e di vita familiare, inclusi i vissuti e le emozioni.

Questo è quello che facciamo con il nostro Tailor Bike che sintetizza e fonde due forti simbologie ciclistiche: il tempo e il movimento. La bicicletta attraverso il lavoro manuale artigianale diventa oggetto di movimento non solo fisico ma anche emotivo, facendoti viaggiare dal passato, nel presente e verso il futuro. 

  

"Se non ti dimentichi da dove arrivi, saprai dove stai andando"

 

Il restyling

Il cliente ha la possibilità di partecipare in prima persona a tutto il processo di restyling per realizzare una bicicletta unica e del tutto personale: la scelta del colore, dello stile, dei componenti e l'allestimento finali sono le varie fasi del percorso che si sviluppa in questo modo:

1-Raccolta informazioni preliminari. Dopo un primo contatto, approfondiamo lo scambio con il cliente per capire la richiesta e il "progetto bici" da sviluppare. Le caratteristiche tecniche della bicicletta, quelle fisiche del ciclista, che utilizzo ne farà (urbano, sportivo, ludico, ecc). Inoltre, stabiliamo insieme il budget a disposizione tentando di soddisfare al massimo i desideri del cliente.

 

2-Impostazione del progetto bicicletta. In base a quando condiviso mostriamo esempi di biciclette e progetti tailor bike già realizzati per definire la giusta direzione di stile e tipo di bici.

 

3-Scelta del colore sulla base dei numerosi RAL a disposizione (i nostri telai vengono sabbiati e verniciati a polvere, a forno).

 

4-Selezione e scelta dei componenti (nuovi o vintage) partendo dai cataloghi dei nostri fornitori e sempre nella totale condivisione, accompagnando/consigliando la persona nella sua scelta.

5-Montaggio e allestimento della bicicletta da parte dei nostri ciclo-meccanici, anche in presenza e co-working con il cliente se interessato. Ciò per permettere la sua partecipazione a 360 gradi nella realizzazione della sua "nuova" bici.

 

6-Consegna della bicicletta. Numerata e nominata in quanto pezzo unico, con incluso l'attestato delle varie fasi della lavorazione e ed eventuale biglietto di auguri.

 

 

 

Il tempo necessario per realizzare una bicicletta seguendo questa procedura è in media di 14-21 giorni.