Tailor Bike

La bicicletta cucita insieme a te


  

Tailor Bike è il servizio di customizzazione biciclette di Ciclofficina Sociale, che sempre più persone ci chiedono. 

 

Quanti possiedono e ritrovano dopo anni in cantina la vecchia bicicletta di nostra madre, dimenticata e impolverata, o quella da corsa vintage che nostro padre da ragazzo usava per pedalare la domenica con gli amici?! Si tratta di vecchi mezzi che per ognuno di noi non sono semplici bici, ma vere e proprie storie di biciclette. Perché allora non farle rinascere, per un uso personale o per un regalo speciale ad una persona cara?

non semplici bici... ma storie di biciclette.


Ripensarle e riprogettarle in una nuova veste insieme al proprietario, significa, soprattutto per il protagonista riprendere in mano non solo l'oggetto ma anche pezzi di storia e di vita familiare, inclusi i vissuti e le emozioni.

Questo è quello che facciamo con il nostro Tailor Bike che sintetizza e fonde due delle più forti simbologie ciclistiche: il tempo e il movimento. La bicicletta attraverso il lavoro manuale artigianale diventa oggetto di movimento non solo fisico ma anche emotivo, facendoti viaggiare dal passato, nel presente e verso il futuro. 

  

"Se non ti dimentichi da dove arrivi, saprai dove stai andando"

 

Il restyling

Il cliente ha la possibilità di partecipare in prima persona a tutto il processo di restyling per realizzare una bicicletta unica e del tutto personale: la scelta del colore, dello stile, dei componenti e l'allestimento finali sono le varie fasi del percorso che si sviluppa in questo modo:

Raccolta informazioni preliminari. Dopo un primo contatto, organizziamo una sorta di intervista al cliente per capire quel'è la richiesta, le caratteristiche tecniche della bicicletta, le caratteristiche fisiche del ciclista e che utilizzo ne farà (urbano, sportivo, ludico, ecc). Inoltre, stabiliamo subito qual'è il budget a disposizione: tentiamo di soddisfare al massimo i desideri fornendo delle opzioni di progetto in base al budget iniziale.

 

Impostazione del progetto bicicletta. In base a quando condiviso e attraverso scambi di foto, mostriamo esempi di biciclette e progetti tailor bike già realizzati per definire la giusta direzione di stile e tipo di bici.

 

Scelta del colore sulla base dei numerosi RAL a disposizione (i nostri telai vengono sabbiati e verniciati a forno).

 

Selezione e scelta dei componenti (nuovi o vintage) partendo dai cataloghi dei nostri fornitori e sempre nella totale condivisione, accompagnando/consigliando la persona nella sua scelta.

Montaggio e allestimento della bicicletta da parte dei nostri ciclo-meccanici, anche in presenza e co-working con il cliente se interessato. Così facendo avrà partecipato alla realizzazione della sua "nuova" bici a 360 gradi.

 

Consegna della bicicletta. Numerata e nominata in quanto pezzo unico, con incluso l'attestato delle varie fasi della lavorazione e ed eventuale biglietto di auguri.

 

 

 

Il tempo necessario per realizzare una bicicletta seguendo questa procedura è in media di 14-21 giorni.