Ciclofficina Sociale è un luogo di incontro e condivisione dove avviene uno scambio di saperi tra tutti i frequentatori: ciclo-meccanici apprendisti ed esperti, volontari, clienti ed appassionati.
E' uno spazio progettato e realizzato per promuovere la cultura dei pedali aprendosi alla comunità affinché si condivida quanto di positivo porta la bicicletta in termini di ben-essere e qualità della vita.
Il nostro laboratorio si impegna attivamente ad offrire accoglienza a 360°, includendo il "diverso" o più fragile con uno spirito di integrazione partecipativa; accogliamo e coinvolgiamo persone con problematiche psichiatriche, varie forme di disabilità, giovani a rischio di devianza, persone straniere e rifugiati politici. Collaboriamo con Enti pubblici e privati: Amministrazioni comunali, servizi legati al "penale minorile", Enti del Terzo Settore ed anche aziende con azioni di Team Building.
Crediamo sia importante lanciare un messaggio di apertura e solidarietà verso una società accogliente e libera da qualunque forma di discriminazione, che promuova l'intercultura e il rispetto per l'altro oltre che per l'ambiente e per la mobilità sostenibile.
Nel nostro laboratorio mettiamo al centro la bicicletta e intorno le persone, attratte dalla forza di questo mezzo che intercede e avvicina. La manualità su una bicicletta è un gesto di cura che dall'oggetto si trasferisce tra gli attori coinvolti: mani e corpo si muovono tra relazioni che diventano profonde e in cui la cura, attenzione e vicinanza non sono più unicamente verso l'oggetto ma condivise e scambiate tra le persone.
Questa applicazione della ciclo-meccanica in ambito educativo e riabilitativo diventa per il singolo e per il gruppo una forma di cura del sé e un'attività di team building permanente che rafforza le relazioni e la coesione interna al gruppo stesso.
Aggiustare e realizzare una bicicletta è un processo creativo durante il quale ci si sente sempre in movimento; la bici riconduce al dinamismo alimentando il naturale processo di evoluzione e trasformazione nelle persone che, grazie al risultato finale (il mezzo plasmato dal proprio lavoro manuale) possono viverlo concretamente e misurarlo con i propri occhi.
I SERVIZI PER LE PERSONE: