Baiskeli

Coltiva biciclette insieme a noi

Baiskeli è un progetto che mette al centro il potere e forza della bicicletta come strumento per favorire lo sviluppo di comunità nelle aree rurali di paesi in via di sviluppo a sud del mondo. 

 

In che modo? 

Nei luoghi dove le condizioni socio-economiche e ambientali rendono particolarmente difficile la vita degli abitanti, la bicicletta può rappresentare uno strumento di sostegno alla crescita. 

  • Riduce le lunghe distanze facilitando l'accesso verso scuole, ospedali e dispensari medici; 
  • offre opportunità formative nell'ambito ciclo-meccanico attivando circuiti virtuosi che possono sfociare in nuove opportunità di lavoro e nella nascita di micro economie; 
  • è low cost, ecologico e sostenibile; 
  • permette azioni di inclusione sociale a favore delle fasce più deboli ed è un catalizzatore e facilitatore nelle relazioni sociali a sviluppo delle comunità frapponendosi come oggetto trasversale, positivo e stimolante. 

Oggi Baiskeli è in Tanzania a Pomerini, sull'altopiano di Iringa dove è attivo in collaborazione con il nostro partner locale, Tulime Onlus. Durante l'estate 2019 è stata organizzata e messa in opera una ciclofficina per la formazione di apprendisti ciclo-meccanici e rigenerazione di biciclette offerte poi alla popolazione (soprattutto giovani studenti). In collaborazione con le maestranze locali e in stretta sinergia con le autorità del distretto e con la popolazione, sono stati realizzati inoltri dei prototipi di: 

  • Bici ambulanza: offre servizio di trasporto a malati e persone con ridotte capacità motorie, per raggiungere i dispensari medici. 
  • Bici scuola bus: garantisce l'accesso a scuola a bambini molto piccoli che non possono raggiungerla in autonomia e per i quali viene organizzato un servizio di bike pooling. 
  • Cargo bike: utilizzate dalla popolazione, soprattutto agricoltori, per facilitarli negli spostamenti e nel trasporto delle merci. 

Il progetto sta pedalando forte ma c'è ancora molto da fare. 

Nel 2020 offriremo altre 200 biciclette a giovani studenti delle scuole primarie e secondarie e 10 nuovi prototipi di "biciclette speciali". Formeremo e accompagneremo al lavoro nuovi ciclo-meccanici africani. Continueremo a stimolare e supportare al massimo la popolazione locale verso una cooperazione di comunità, affinchè sia sempre più protagonista e autonoma nella crescita e sviluppo del progetto nel medio-lungo periodo. 

 

Questo è il nostro impegno, questo è il nostro lavoro. Sostienici anche tu! 

Coltiva biciclette insieme a noi, sostieni Baiskeli Tanzania 2020. 

In Africa una bicicletta fa la differenza.

 

Segui Baiskeli 2019 su Facebook e ogni giorni riceverai aggiornamenti sullo sviluppo del progetto. Clicca qui https://www.facebook.com/baiskeli2019/

 

Vuoi sostenere Baiskeli 2019? 

Fai una donazione su http://sostieni.link/23616.

 

 

Grazie! 

Hashtag ufficiale: #Baiskeli2019